ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Alla libreria feltrinelli di latina

Fabio Pannozzo presenta “Lupi e Saette”

Mercoledi 25 febbraio alle 18

Lupi e Saette - locandina

LATINA – Mercoledì 25 febbraio alle 18 presso la libreria Feltrinelli di Latina si presenta il libro di Fabio Pannozzo “Lupi e Saette. Viaggio tra i pastori dei Monti Ausoni e Aurunci” edito da Annales, con la prefazione dello storico Guido Crainz. Insieme all’autore discuteranno del libro la giornalista Dina Tomezzoli, il regista Renato Chiocca e la dott.ssa Tiziana Zottola già presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latina.
Il libro  – spiega l’autore – è frutto di una ricerca condotta nello spazio dei Monti Ausoni ed Aurunci e descrive un mondo arcaico dove un fulmine o il lupo rappresentano ancora i pericoli più grossi per i pastori ed i loro animali. Il libro pone ai lettori e alle istituzioni domande ineludibili, sul futuro della montagna, sulla tutela del suolo, su uno sviluppo che non può non essere rispettoso della natura e che si conclude con un interrogativo, che è insieme angoscia e speranza: “Il futuro della pastorizia: trasformazione o abbandono?”.
L’autore del volume, Fabio Pannozzo, è nato a Lenola il 27 settembre del 1951, di professione fa il medico e si occupa di epidemiologia e prevenzione. Alle spalle già una serie di pubblicazioni: nel 1990 ha scritto per il Consorzio dei Servizi Culturali della Provincia di Latina “Canto e Musica Popolare a Lenola” con testi e musiche raccolte sul campo e riproposte con il gruppo di musica popolare Briganti di Frontiera. Nel 2000 ha prodotto un volumetto dedicato al “Maggio di Pastena” per l’Associazione Storico Culturale Monti Ausoni, e nel 2009 insieme a Sandro Rosato ha pubblicato “Piccole storie di emigranti nella grande storia del novecento”, una ricostruzione di cento anni di emigrazione lenolese. Attivo nella ricerca storica ed etnografica nell’area dei Monti Ausoni presenta qui un inedito e particolare quadro del mondo pastorale delle sue zone a sud del Lazio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto